Amici dei Volatili
Ultimo Aggiornamento Sabato 05 Novembre 2022
Vai ai contenuti

Arricciato del Nord

Razze Allevate

ARRICCIATO DEL NORD
Le prime notizie intorno a canarini con le piume arricciate risalgono all'inizio dell'ottocento. Paesi come l'Italia, la Francia, e la Spagna, ma anche in Belgio e l'Olanda, svolsero un ruolo significativo nello sviluppo di queste varietà. Questi particolari uccelli si possono dividere in due gruppi: la varietà con piume arricciate su tutto il corpo ("arricciato pesante") e quella che presenta piume arricciate solo sul dorso, sul petto e sui fianchi ("arricciato leggero"). Del primo gruppo fanno parte l'arricciato parigino, il milanese, il Mehringer e il padovano. Il secondo gruppo comprende gli arricciati olandesi del nord e del sud, l'arricciato svizzero e il Gibber Italicus.

CARATTERISTICHE

Alcuni sostengono che gli arricciati nono si possono tenere all'aperto perche la struttura del loro piumaggio non è adatta a conservare il calore corporeo. Tuttavia questo è vero solo per alcune varietà, quelle che presentano parti del corpo non piumate, come il Gibber Italicus, il Gibboso Espagnol e l'arricciato giapponese. Gli altri tipi di arricciati possono essere tenuti in voliera all'aperto anche d'inverno. Il necessario prerequisito è comunque un rifugio per la notte in posizione riparata e ben isolato termicamente. Per gli arricciati del nord vista la taglia media si possono allevare in una gabbia da cova lunga 35cm e alta e larga 30cm.
Nessuno più spende qualche parola di gratitudine per questo bellissimo e meraviglioso canarino. Però nelle manifestazioni ornitologiche il numero degli ingabbi di Arricciati del Nord è sempre notevole e nel settore degli arricciati questo Canarino occupa il posto più alto come quantità ed assicura agli organizzatori, generosi proventi.   
L'Arricciato del nord è un ottimo allevatore e riproduttore. La sua propensione è portare a termine la covata e, dopo, a crescere i piccoli diventa un passaggio obbligtorio per chiunque voglia cimentarsi in questo hobby.
I principali connotati del nostro NORD sono: "Spalline ben simmetriche, abbondanti, folte, larghe ed estese a tutto il dorso. Esse debbono essere limitate dall'alto dorso, cioè non debbono estendersi al collo e alla groppa, altrimenti deformano la zona delle arricciature che deve apparire come un manicotto ben delimitato".
Fianchi " voluminosi, folti ed ampi, ricurvi verso l'alto fino ad oltrepassare il margine delle spalline; pertanto il mantenimento prominente di essi (non cadenti) ricurvi verso le ali, quasi a ricongiungersi, diviene un carattere di alto pregio e poichè essi sono l'arricciatura più vistosa". Jabot pieno, simmetrico, ben rilevato, senza cavità superiore, chiuso in ogni sua parte e somigliante ad un mezzo guscio di una grossa noce, piantato al centro del petto con la convessità maggiore dalla parte del collo.

Copyrights© Valerio 2011-2022. All rights reserved
Torna ai contenuti